HOME Associazione Informazioni Contatti ★ Agapeunoteam Webmaster
header MotoForPeace
youtube
Donazioni Convenzioni
Diario di Bordo 2016
America Live
Africa Sedicimila - La solidarietà viaggia in moto nel 2010

La Onlus “MotoforPeace”, composta da personale della Polizia di Stato Italiana ed Europea e, dal 2009, anche da componenti della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri, intende attuare, per il 2010, una nuova missione in Africa, viaggiando, come di consueto, con i mezzi che la caratterizzano: le motociclette.

FOTO MISSIONE 2016
Africa 16mila map

Dopo il continente Europeo (Capo Nord – Giubileo 2000; Kosovo – Pasqua 2001) quello Asiatico (Roma – Pechino - 2002; Sabra e Chatila – 2006) quello Africano (“Un Ponte per l’Africa”- 2004 e “Africa nel Cuore” - 2009) e quello Sud-Americano (“Sudamericando”- 2007 dal Venezuela alla Patagonia) MotoforPeace ha scelto di promuovere la propria solidarietà e il proprio sostegno ancora una volta in Africa, attraversandola da Nord a Sud, dallo stato della Tunisia a quello del Sudafrica.

 

Il nome del progetto prende spunto dal totale di chilometri necessari da percorrere per portare a termine la missione, che si concluderà proprio in Sud Africa in concomitanza con i mondiali di calcio. L’Africa protagonista di una grande sfida, da sempre al centro di interessi economici, lotte di religione e terrorismo internazionale.

 

Ancora oggi più di 40 milioni di persone soffrono la fame. Guerre, calamità naturali, siccità, malattie, epidemie mortali, prima fra tutte l’Aids, continuano inesorabilmente a mietere vittime. Per lottare contro tutti questi dolori, oltre agli aiuti economici, alimentari e sanitari provenienti dalle organizzazioni dei paesi più ricchi, è necessaria un’azione di sostegno capillare su tutto il territorio, che arrivi anche nei villaggi più sperduti.

Per tale motivo i componenti della Onlus rimettono in “moto” il loro percorso solidale, attraversando, questa volta, i paesi dell’Est Africano: Tunisia, Libia, Egitto, Sudan, Etiopia, Kenia, Tanzania, Malawi, Mozambico e Sudafrica. Continua dunque il viaggio in questo immenso continente, fatto di eccezionali paesaggi naturali e vissuto da tante etnie e culture diverse, realtà che emozionano il respiro di qualsiasi osservatore.

Obiettivo solidale: in occasione di “Africa Sedicimila”, MotoforPeace sosterrà un progetto avviato da “COOPI” nel 2007 e volto a migliorare le condizioni di vita delle donne e dei bambini in Etiopia (vedi progetto allegato). Tali iniziative hanno portato, fino ad ora, concreti risultati a un’Africa immensamente bisognosa di TUTTO e che chiede da sempre, a gran voce, l’integrazione con il resto del mondo e il riconoscimento dei diritti universali.

 

OBIETTIVI:

rafforzare il dialogo di esperienze e conoscenze tra Corpi di polizia di diversa nazionalità (gemellaggi) coinvolgendo tutte le risorse possibili; collaborare all’azione umanitaria progettata e realizzata da COOPI (Cooperazione Internazionale).

 

FINALITA’:

Promuovere il dialogo, la solidarietà e la pace tra i popoli.

 

PARTECIPANTI:

Appartenenti alla Polizia di Stato italiana, Carabinieri e rappresentanze di polizie europee.

 

ITINERARIO:

Partenza da Milano alla presenza della autorità cittadine e dei mass-media

- Milano – Roma - Salerno

- Imbarco con destinazione Tunisia

- Libia, Egitto, Sudan, Etiopia, Kenia, Tanzania, Malawi, Mozambico

- Sudafrica: Città di Pretoria – Johannesbourg - Città del Capo

 

MEZZI di TRASPORTO:

Il team di “MotoforPeace”, come di consueto, realizzerà la missione in motocicletta con al seguito un furgone ed un fuoristrada con personale tecnico esperto.

 

PERIODO e TEMPI di REALIZZAZIONE:

Mesi di maggio e giugno – 60 giorni c.a.

Itinerario
Africa sedicimila map
coopi
stemmi forze dell'ordine
mondiali 2010
mondiali 2010
da Milano... a Città del Capo
video icon
Sostieni le Missioni di MotoForPeace

Donazioni

Convenzioni

5 x mille

ROME

WORLD CLOCK

LONDON

NEW YORK

PANAMA

MotoForPeace ONLUS - c/o 1' Reparto Mobile della Polizia di Stato Via Portuense, n. 1680 - 00148 - ROMA E-mail info@motoforpeace.it Meteo da satellite real time
Copyright © 2013-2017 MotoForPeace french translation spanish translation USA

MotoForPeace ha scelto Agapeunoteam per la realizzazione di questo sito

Agapeuno Advertising Rome Italy Webmaster Roma

Privacy Policy