HOME Associazione Informazioni Contatti
header MotoForPeace
Sostieni Missioni Convenzioni
youtube
diario di bordo
Dino Lepore

Il Diario di Bordo è scritto dal Capo Spedizione e Presidente di MotoForPeace Dino Lepore

America Live
FOTO MISSIONE 2016
motociclisti MotoForPeace
Protagonisti Missione Bolivia Honduras 2016
AMERICHE 2016 Diario di Bordo 29 aprile 2016

Il pullman della polizia ci viene a prelevare alle 8, ma non riusciamo mai ad essere puntuali. Lino e Anthony ci accompagneranno in questa visita alle strafamose cascate del Niagara. Non sono proprio vicine a Toronto, esattamente dall’altra parte del lago Ontario a circa 2 ore di strada. Eccole finalmente: tutt’intorno circondate da una grande nube che viene sollevata proprio dall’acqua che cade con una forza impetuosa. Il fronte della cascata è di circa 400 metri, divisa in due blocchi, la parte americana e quella canadese, ma se vuoi vederle bene dalla parte del Canada devi stare.

 

 

Anche se non sono le più alte del mondo, come ad esempio le Vittoria ed Iguazù, sono senz’altro quelle con la più ampia portata di acqua. Le cascate alimentano numerose turbine per la produzione di elettricità, che si trovano a circa 13 chilometri di distanza e vengono alimentate grazie ad un tunnel sotterraneo del diametro di 25 metri, provate ad immaginarlo.

 

 

Dopo l’incontro con il sindaco di Niagara (originario di Caserta), visitiamo il centro della cittadina che è un immenso luna park e non mancano i casinò ed altre mille attrazioni. Una scelta sicuramente commerciale quella di trasformare la città in un parco giochi e dal numero dei visitatori direi indovinata, circa 13 milioni ogni anno.

 

 

Andiamo via dalle cascate per visitare un gioiello artigianale di un nostro connazionale, la wine house della famiglia Pillitteri. Un brand importante nel settore vinicolo con una produzione speciale dei vini icewine, una esclusiva della penisola del Niagara.

 

 

Il viaggio di ritorno dura di più di quello dell’andata, e speriamo di non tardare all’incontro fissato per questa sera con l’associazione carabinieri in pensione di Toronto. Andiamo così diretti presso il circolo ricreativo italiano a 40 km dal centro dove siamo accolti dal presidente dell’associazione, i consiglieri, parenti, amici ed affezionati. La comunità italiana ci ha voluto premiare organizzando questa cena in nostro onore e noi siamo felicissimi di parteciparvi. Conosciamo uno ad uno tutti i presenti, sono italiani di prima e seconda generazione. La maggior parte sono emigrati più di 50 anni fa ed hanno veramente partecipato allo viluppo di questo grande paese. A tavola si respira e si masticano i veri sapori italiani: ci tengono a farci sapere che tutti i prodotti sulla tavola sono stati preparati da loro secondo le vecchie tradizioni, cosa che possiamo confermare. Non mangiamo così dal giorno che siamo atterrati a Panama, ci sembra un dono del cielo.

 

 

Ascoltiamo le loro storie, raccontiamo le nostre, è bello ed appassionante ascoltare le loro avventure e di come si sono realizzati. Non hanno avuto una vita facile, tutt’altro: all’inizio discriminati perché italiani, solo con il tempo hanno potuto veder riconosciuto il loro lavoro ed il loro impegno, ed è per questo che sono stati premiati. Mi rimane impressa una frase del presidente dell’associazione: solo quando la nostra comunità si è unita abbiamo avuto rispetto. Un esempio da seguire senz’altro!

 

MotoForPeace a cascate del Niagara 2016

MfP alle cascate del Niagara - vedi le foto del 29 Aprile 2016

di Barbara Beltramello

Sostieni le Missioni di MotoForPeace
Galleria Foto Missione 2016

VIDEO MISSIONE 2016

Donazioni

Convenzioni

5 x mille

ROME

WORLD CLOCK

LONDON

NEW YORK

PANAMA

MotoForPeace ONLUS - c/o 1' Reparto Mobile della Polizia di Stato Via Portuense, n. 1680 - 00148 - ROMA E-mail info@motoforpeace.it Meteo da satellite real time

MotoForPeace ha scelto Agapeunoteam per la realizzazione di questo sito

Copyright © 2013-2017 MotoForPeace
french translation spanish translation USA

Privacy Policy

Agapeuno Advertising Rome Italy Webmaster Roma