- Oggi è big day, ovvero il giorno in cui tutto si dovrebbero sistemare e riparare tutti i guasti. È prevista anche una visita guidata per il centro città, ma saremo in molti a non potervi partecipare: la precedenza la hanno i mezzi che necessitano di assistenza.
Per un errore di comunicazione, un rappresentante di ricambi arriva in caserma solo per le 10.30, un po’ tardino per la mole di lavoro. Mi risento un attimo per questa mancata coordinazione e cerchiamo di recuperare il tempo perduto. Stefano e Marco si recano presso il concessionario e riescono a trovare quanto occorre. Sono già le 13 quando ritornano e sotto un sole fortissimo e senza riparo iniziano, con la collaborazione degli interessati, i lavori.
La KTM di Marco viene smontata completamente, il filtro interno al serbatoio è completamente intasato e viene sostituito con altro nuovo.
Viene sostituita la pompa benzina di Glauco e revisionato per la terza volta il carburatore di Norbert. Più complessa la BMW di Stefano: le manine delicate di Marco hanno spanato i bulloni che occorre togliere per accedere al carter, e tirarli fuori diventa una lotta corpo a corpo con la moto, ma alla fine si ha la meglio e viene completato il lavoro.
Preferiamo non toccare al momento i Daily: la perdita al radiatore sembra arrestata e la turbina finché va non si tocca. In ogni caso, eseguire la sostituzione non richiederebbe più di tre ore per elemento.
Alle 17.00 è tutto ok, ci godiamo un poco di relax in attesa che il resto della truppa torni dalla gita nel centro storico della città.