Si cerca il bridge per entrare in Canada, ma tutte le indicazioni ed i nostri gps ci indicano solo il tunnel, dove però non possono transitare le moto.
Dopo vari tentativi riusciamo a trovarlo: è sulla strada per Toledo, a pochi minuti fuori dalla city. 5 dollari e siamo sospesi nell’aria su questo pezzo di ferro pieno di ruggine… speriamo regga!
Per uscire dagli USA non bisogna fare nulla, nessun timbro e nessun controllo, mentre per entrare in Canada solo un sigillo sul passaporto. Quando chiedo “ma dobbiamo fare dogana” (oramai siamo terrorizzati dalle dogane), il poliziotto mi risponde “ma perché devi fare dogana, devi dichiarare qualcosa?”. No no, e procedo dritto verso i due colleghi della OPP dell’Ontario, che ci stanno aspettando per scortarci fino a Toronto. Dalle miglia torniamo ai km, anche se il limite massimo è 100, limite che i nostri colleghi dell’Ontario rispettano in modo molto rigido a cavallo delle loro HD nuove di zecca. Paesaggio piatto e monotono, come ci aveva anticipato Gualberto, e tanto freddo, siamo a circa 3 gradi e cominciamo a soffrire un po’. Cielo coperto ma non piove, contrariamente alle previsioni che minacciavano una nuova tormenta.
Sosta benzina, sosta benzina e caffè ed eccoci in città. Solo 380 km da Detroit al nostro hotel, un mini hotel direi, visto che nelle stanze entrano a malapena i nostri bagagli. I mezzi vengono parcheggiati presso il distretto di polizia; qui sono tutti molto cortesi.
Ci accoglie Lino Murarotto, un poliziotto canadese, ma dalle chiare origini italiane. Parla benissimo la nostra lingua ed è stato una delle prime persone a dare la sua disponibilità a sostenere la nostra missione come rappresentante IPA. Sistemiamo a fatica le nostre cose nelle mini stanze del mini hotel con mini letto matrimoniale, dove dormirò con Giose per 5 notti.
Per cena, Lino ci porta in un caratteristico pub a pochi minuti dall’albergo. È pieno di giovani che stanno guardando la finale di basket, i Raptors di Toronto affrontano gli Indiana Pacers e vincono con una strabiliante rimonta.