Africa_2018_Motoforpeace
©Carmine Rubicco, 2018

Dal Botswana allo Zimbabwe

È cosa certa che i galli in Africa vanno almeno 3 ore avanti, anche qui iniziano a cantare dalle 3.30 del mattino.

Da Victoria Falls ci separano soltanto 80 km con le rispettive frontiere da attraversare. Partiamo però tardi, dobbiamo attendere il ritorno di alcuni compagni che stamattina hanno visitato con una guida locale l’area boschiva circostante.

Tornano entusiasti, hanno visto leoni, giraffe, bufali, gazzelle in quantità e tanto altro.

Neanche 10 minuti di moto e siamo in frontiera con lo Zimbabwe. Facile uscire dal Botswana, complesso entrare dall’altra parte.

Fare il visto all’immigrazione e pagare la tassa d’ingresso per le moto in Zimbabwe diventa una lunga ed estenuante lotta corpo a corpo con tutti.

Dapprima ti vengono incontro dei ragazzi con dei tesserini appesi al collo che dichiarano di essere funzionari doganali.

Ci chiedono per l’ingresso 50 euro a moto e 100 per i Van garantendo che con il loro aiuto tutto sarebbe andato tutto ok, quando poi scopriamo che il costo effettivo dell’ingresso è 31 per le moto e 50 per i Van.

Questi ragazzi con la collaborazione di alcuni “addetti regolari” offrono, a chi accetta di pagarli, un servizio veloce perché hanno il modo di saltare la lunga fila che troviamo agli sportelli.

Naturalmente rifiutiamo il loro servizio ma ci dobbiamo anche difendere da chi senza ritegno vuole passarci avanti, asserendo di essere operatori turistici e sempre con il consenso  dell’impiegato.

La pazienza di tutti sta per esaurirsi, ci sistemiamo davanti allo sportello in modo da non farci scavalcare e ciononostante impieghiamo circa tre ore per venire fuori da questa situazione paradossale.

Attraversiamo un parco per arrivare a Victoria Falls ed all’ingresso, come per darci il benvenuto, due grossi elefanti ci osservano incuriositi.

Il Rest Camp and Lodge, dove pernotteremo, è a meno di due km dalle cascate. Si sente molto forte il rumore dell’acqua come un tuono continuo. Il fiume Zambesi è al massimo della sua portata ed in questo modo fa sentire tutta la sua potenza.

Abbiamo giusto il tempo di prendere le camere prima che arrivi il buio, e finalmente un letto con lenzuola e doccia calda.