Il diario di bordo delle spedizioni
on the road, giorno per giorno
Ogni Spedizione è una storia a se!
Si condividono le finalità, gli obiettivi; siamo preparati e motivati, ci alleniamo durante l’anno per fare fronte ai molti imprevisti e alle mille difficoltà di queste lunghe traversate con la moto. Curiamo ogni dettaglio per essere pronti in ogni situazione e, non ultima, quella di saper accogliere l’esperienza del viaggio e delle finalità della missione.
Per tenere traccia di quel che accade, il Capo Spedizione nonché presidente di MotoForPeace, BERNARDO LEPORE (ma chiamatelo Dino), giorno per giorno racconta l’evolversi della missione, il percorso, le persone, i sorrisi, riportando su carta l’enorme esperienza umana di ogni viaggio.
Sudamerica 2023
Gli Anonimi della Fede 3 – Una cruzada de Paz
“Il pensiero torna in Sudamerica, per completare quella missione interrotta nel 2020 e completare la visita dei paesi rimasti fuori dal nostro programma...
Il fine sarà sempre quello di documentare il lavoro instancabile dei missionari cattolici che donano la loro vita ai più deboli, ai più indifesi, ai più sofferenti.“
> SEGUI IL DIARIO DELLA SPEDIZIONE
DooG Reporter, ©2023
Roma – Santiago de Compostela 2021
Gli Anonimi della Fede | Con la collaborazione del Dicastero Sviluppo Umano Integrale del Vaticano
“Vent’anni, sono tanti, possono sembrare tanti, ma vi assicuro che volano. Era solo il 2001 quando, con un gruppo di amici, ho pensato di fondare questa Associazione il cui scopo era quello di coniugare la passione per la moto ed i viaggi della solidarietà, ma mai avrei immaginato che questa meravigliosa avventura potesse durare vent’anni…”
> SEGUI IL DIARIO DELLA SPEDIZIONE
Ph: Natascia Aquilano | DooG Reporter, ©2021
Sud America 2020
Gli Anonimi della Fede | Con la collaborazione del Dicastero Sviluppo Umano Integrale del Vaticano
“29 gennario 2020, il giorno della partenza.
Un volo Air France ci porterà a Parigi e da li a Santiago del Cile. Più che un aereo sembra un tram, con sedili inamovibili e con lo spazio a disposizione come quello che hanno i piloti dei Tornado.
Per fortuna il volo dura solo due ore e tutti speriamo che l’aereo seguente abbia una parvenza più confortevole…”
> SEGUI IL DIARIO DELLA SPEDIZIONE
Ph: Joyce Donnarumma | DooG Reporter, ©2020
Africa Australe 2018
Gli Anonimi della Fede | Con la collaborazione del Dicastero Sviluppo Umano Integrale del Vaticano
“Usciamo da casa con la macchina stracarica di borse e borsette, più la valigia con il crick che verrà utilizzato per sollevare i due furgoni.
Il punto di raduno per il gruppo è stato fissato presso la nostra sede all’interno del 1° Reparto Mobile di Roma, ed è li che ci divideremo i bagagli per bilanciare il peso al check-in….”
> SEGUI IL DIARIO DELLA SPEDIZIONE
Ph: Carmine Rubicco, ©2018
Missione nelle Americhe 2016
Bolivia – Honduras e poi a Nord fino al Canada
“Questa notte ho dormito con un Tirannosauro Rex del Casilino, una specie rara e di cui si hanno pochissime informazioni, ma dalle qualità sonore, notturne, veramente impressionanti. Io credevo, erroneamente (o sbagliatamente come dice qualcun altro) di aver conosciuto il massimo nel campo del russare (vedi Celestino e Mehmet), ma Alessandro questa notte mi ha fatto ricredere…”
> SEGUI IL DIARIO DELLA SPEDIZIONE
Ph: ©MotoForPeace
“Giornata caldissima e già dalle 6 del mattino siamo tutti in piedi a trafficare con le ultime cose. Si stipano i bagagli dei ritardatari, si applicano gli ultimi adesivi, ci si sistema l’uniforme.
Dobbiamo essere in Piazza San Pietro per le 10,30, oggi il Santo Padre rivolgerà un saluto alla nostra missione e per noi il momento è di una importanza unica….”
> SEGUI IL DIARIO DELLA SPEDIZIONE
Ph: Barbara Beltramello, ©2014