Oggi lasciamo la Patagonia.
Da Rio Negro il territorio cambia, alberi, colture, mucche in quantità. La pampa, terreno complesso, può dare ospitalità solo ad animali che non necessitano di acqua abbondante. Le famose mucche argentine sono infatti allevate dalla regione di Buenos Aires in su, dove il territorio lo consente.
Cielo sereno questa volta, ma a Rio Negro inizia a piovere. Approfittiamo così per pranzare ed attendere il passaggio del temporale. Ancora tanto vento ma con temperature finalmente più alte.
La ruta 3 costeggia il perimetro del paese realizzando un ampia curva ad est per poi risalire a nord. A volte sembra di essere su una strada di campagna, ma poi incroci bestioni di 18 metri a 10 ruote e ti rendi conto che così non è.
Entriamo nella provincia di Buenos Aires a pochi kilometri da Bahia Blanca. Sulla carta è una provincia più ricca di quella che lasciamo, ma a guardarci intorno le cose non sembrano tanto diverse. Saremo ospiti per due notti in una scuola di polizia, l’accoglienza da parte dei colleghi argentini è esemplare nonostante i scarsi mezzi a loro disposizione.